Twenga

lunedì 7 aprile 2014

Rubrica - Mooding Android: Pro e contro del Root

In questa Rubrica di occuperemo di un argomento da Hacker: ossia dei permessi di Root. Cercheremo di capire i Pro (vantaggi) e svantaggi (contro) dei Root su Android. Android oltre a essere il Sistema Operativo su Smartphone più diffuso, si contraddistingue anche per la sua libertà di personalizzazione. Non a caso è l'OS più apprezzato dai maggiori produttori di Smartphone e tablet come: HuaWei, HTC, Samsung, Lg, Sony che ambiscono anche a implementare nei loro terminali il Sistema Android basato su Linux. Un terminale Android oltre alle sue normali funzioni, può svolgere anche funzioni particolari che però necessitano dello sblocco del dispositivo! Cose da Hacker penserete voi...

Questo perchè alcune app, per poter interagire integralmente con il terminale ha bisogno di utilizzare o editare file che si trovano nella cartella System della memoria interna, e ciò si può ottenere solo eseguendo il Root del telefono. Root tradotto significa radice, e il suo "sradicamento" permette di entrare nell'intimità del sistema ed accedere a quei file di sistema che i costruttori custodiscono gelosamente. L'operazione di Root  è una molto semplice e ti consente di avere i “Privilegi di Amministratore”.
PRO del Root:
  1. Semplicità nell'ottenere i permessi di Root.
  2. Attraverso questa procedura puoi gestire completamente i programmi installati. Potrai infatti disinstallare le applicazioni di sistema, congelarle e farne backup.
  3. Con il Root è possibile effettuare dei Backup completi, con la conservazione completa dei dati che un normale backup non può assolutamente fornire, quindi qualsiasi cosa accada al nostro terminale Android sappiamo che i dati rimarranno custoditi in eterno.
  4. Tra i Pro del Root c'è quello di personalizzare l'interfaccia estetica del terminale, e quindi adattarla alle vostre esigenze.
  5. Con il Root potete variare la Pixel Density del vostro device. Vi permetterà di inserire piu elementi in una pagina, letteralmente ridimensionandola!
  6. Con il Root e un Kernel è possibile conferire più fluidità al vostro Android. Cambiando il kernel rappresenta essere la migliore soluzione per ottenere questo risultato.
  7. Con il Root potete installare delle ROM e ottenere quindi i vari aggiornamenti per il vostro Android. I vostri Smartphone non sempre vengono aggiornati agli ultimi upgrade di Android, basti pensare che l'eterno Galaxy S2 non riceverà l'ultima versione di Android 4.4 KitKat. Per tenerlo sempre aggiornato sono necessari i root.
  8. Con il Root potete installare applicazioni particolari o avere maggiori funzionalità da un’app. Volete entrare e magari modificare, reindirizzare o sniffare le password di un sistema informatico? Volete invece giocare con il joistick della PS3 via Bluetooth? Vi basterà ottenere i permessi di root.
  9. Potete espandere i metodi di controllo del device. Infatti potete farli interfacciare con un mouse, tastiere, hard disk e tanti altri dispositivi hardware.
  10. Il Root vi consentirà di avere le personalizzazioni tipiche della concorrenza. Ad esempio vi piace la TouchWiz adottata da Samsung o la grafica Sense di HTC o la linea pura dei Nexus? Lo potete tranquillamente fare
  11. il Root non è irreversibile, potete ripristinare lo stato del vostro Smartphone in qualsiasi momento.  
CONTRO dei Root su Android:
  1. L'operazione di Root non è scontata e alla portata di tutti. Occorre un pò di pazienza e seguire scrupolosamente la guida. Il il rischio di breakare lo Smartphone è sempre esistente (anche se minimo).
  2. Il Root quasi sempre resetta il telefono. Nella fascia Nexus, per rootare il cellulare, devi formattare il dispositivo.
  3. Il Root ti fa uscire dalla garanzia. Però come abbiamo ricordato tra i vantaggi (pro) dei Root potete tranquillamente ripristinarlo. Il problema è se si rompe durante il root o dopo il root, e non avete la possibilità di accenderlo e ripristinarlo al suo stato precedente.
  4. Il Root espone il telefono a maggiori rischi. Il pericolo che una applicazione malevola si prende possesso dei privilegi di root è minimo, ma non da escludere a prescindere.
  5. Il Root può creare incompatibilità con alcuni programmi (sono pochissimi)
  6. Il Root impedisce di effettuare aggiornamenti OTA. Quindi per qualsiasi aggiornamento è necessario utilizzare il cavetto.
Cosa ne pensate di questo articolo? Se lo avete gradito commentate e visitate le altre sezioni del sito.


Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C