Twenga

sabato 12 aprile 2014

Samsung Galaxy S5: pregi e difetti delle caratteristiche tecniche

Con un po' in anticipo rispetto ai tempi a cui eravamo abituati, ecco far capolino il nuovo Galaxy S5 dall'ultimo Mobile World Congress di Barcellona. Il suo successo sembra essere scontato, dato che la Serie S dei Galaxy hanno venduto oltre 200 milioni di esemplari in tutto il mondo.

Un numero non esiguo, se pensiamo che Samsung si confronta con un mercato che offre moltissimi modelli Android, persino Nokia (da sempre fidelizzata a Windows Phone) nelle scorse settimane ha proposto un modello Android. Per quanto riguarda il robottino verde (Android) abbiamo una quota del 70% del totale, mentre iOS (iPhone, iPad, iPod) e Windows Phone, RIM (BlackBarry), Bada ( alcuni dispositivi Samsung) occupano il restante 30%. Samsung ha la mission di avere una quota rappresentativa di questo 70% e sa di poterla raggiungere presentando dispositivi altamente tecnologici e innovativi. Il Samsung Galaxy S5 non fa passi realmente rivoluzionari. Al passo con l'iPhone 5S, Samsung si è "semplicemente" soffermata a migliorare le caratteristiche tecniche e l'esperienza d'uso, e ha proposto tecnologie già presentate sul mercato (come per esempio le impronte digitali dall'iPhone).

PREGI    +
DIFETTI    -
→Registrazione video in UHD
→Sensore di impronte digitali
→Processore Quad Core 2,5 GHz
→WiFi con tecnologia MiMo
→Varietà di colori
→Fotocamera da 16 MPx
→Sensore battito cardiaco
→USB 3.0
→Certificato IP67 resistente ad acqua e polvere
→Supporto Reti LTE Cat4
→Autonomia Batteria

→Design troppo simile all’S4
→5Gb di memoria già piena
→Fotocamera frontale di soli 2 MPx
→Solo 2Gb di Ram
→Non troppe innovazioni
→Prezzo alto
→Dimensioni e peso maggiori dell’S4
→Schermo non è QHD
→Qualità dei materiali non eccelsa



PRIMO APPROCCIO
E' inutile negarlo, il Galaxy S5 si ispira fortemente al suo predecessore (Galaxy S4), e quindi il fattore novità è davvero molto relativo. Abbiamo solo un display (microscopicamente) più ampio: si è passato da 5 a 5,1 pollici e un certificato IP67 che lo rende resistente all'acqua e alla polvere. Questo protocollo (IP67) non lo rende assolutamente impermeabile, ma non teme infiltrazioni, può essere infatti usato quando piove senza il rischio di danneggiare il telefono, e possiamo immergerlo (senza rischi) fino a un metro di profondità per un periodo non superiore ai 30 minuti. Ricordiamo che il certificato IP67 non rappresenta essere una novità nel panorama degli Smartphone, essendo stato già proposto da altri competitor come: Panasonic e Sony. Per quanto riguarda la forma è davvero troppo simile al Galaxy S4 (mostra spigoli arrotondati). L'unica novità è data dalla cover posteriore che è in policarbonato con trama a fossettina (simile al primo Nexus 7) e lo possiamo trovare in diverse colorazioni: blu, oro, nero e bianco.

L'UNICA NOVITA': IL SENSORE DI IMPRONTE
Come detto nell'introduzione, la vera novità riguarda il sensore d'impronte digitali che è integrato nel tasto centrale "Home". Così come il certificato IP67 non si tratta di una novità esclusiva, essendo già l'iPhone 5S provvisto del Touch ID. La tecnologia è migliorata e consente di scorrere attraverso il polpastrello il dispositivo, ma anche di accedere ad aree private e sensibili come il pagamento online con Paypal. Prossimamente sarà possibile supportare altri servizi.

QUALITA' DISPLAY
L'aggiunta di soli 0,1 pollici del display non rappresenta essere sicuramente la principale novità dell'S5. Lo schermo è un sempre (come l'S4) un Super AMOLED Full HD: con una densità pixel di 432 ppi (ogni pollice ci sono 432 pixel ossia puntini). E' comunque migliorata l'esperienza d'uso, infatti è stato introdotto un sensore in grado di rilevare il tipo di ambiente e regolare di conseguenza la luminosità e il contrasto del display.

FITNESS: L'S5 E' IL NOSTRO PERSONAL TRAINER
Un'altra novità riguarda il sensore del rilevamento della frequenza cardiaca che è posto sul retro del telefono, in prossimità del Flash. Con il semplice contatto del dito l'applicazione S-Health 3.0 rileva il battito. La massima performance si ottiene interfacciando il Galaxy S5 con l'orologio Smart Gear 2 (presentato contestualmente al Galaxy S5 in occasione del Mobile Congress di Barcellona). Oltre alla funzione per il fitness, lo Smart Watch può essere utilizzato come player Mp3.

HARDWARE E FOTOCAMERA
Deludendo le aspettative dei consumatori, il Galaxy S5 non è dotato dell'atteso Octa Core, ma di un Quad Core da 2,5 GHz, che lo rende sempre più potente rispetto al Galaxy S4, ma la Ram resta a 2Gb. Il vero punto di forza è dato dalla fotocamera che passa da 13 a 16 Megapixel, e permette di registrare video a risoluzione UHD. Per poter apprezzare la definizione è necessario acquistare una delle nuove TV 4K. La fotocamera è dotata della funzione Phase Detection, che consente di salvare i differenti piani di messa a fuoco con un tempo di scatto di soli 0,3 secondi. Presenta inoltre l'elavorazione HDR in tempo reale che migliora la cromatura delle riprese. La fotocamera anteriore è di 2 Megapixel (inalterata rispetto al precedente), sinceramente ci si aspettava di più, visto che la tendenza del "selfie" è dilagante.

INTERFACCIA TOUCHWIZ
L'S5 presenta la nuova versione di Android, parliamo della 4.4.2 KiKat che Samsung ha provveduto a personalizzare (da un punto di vista estetico) grazie all'interfaccia proprietaria TouchWiz UI che presenta più fluidità e soprattutto non carica molte app brandizzate di Samsung. Riteniamo che Samsung abbia deciso di accogliere le pressioni di Google, che chiedeva aggiornamenti più rapidi alle varie released di Android (leggi qui la news). Va assolutamente considerata la modalità Kids Mode che disabilita alcune funzioni "pericolose" per i bambini, va però detto che difficilmente si affida un gioiello di 700 euro in mani poco esperte.

BUONA LA BATTERIA 
I moderni telefoni (Smartphone) sono afflitti dal problema della batteria. I consumi causati dai display sempre più grandi e l'esigenza di realizzare dispositivi sottili e leggere, mettono in seria difficoltà la tenuta energetica degli Smartphone. Con il Galaxy S5 Samsung ha preferito una batteria più capiente da ben 2800 mAh, ma non solo, avendo introdotto la modalità Ultra Power Saving Mode che in maniera intelligente disabilità le funzioni che non utilizziamo e che prosciugano la batteria. La Samsung ci dice che il Galaxy S5 dovrebbe durare circa 20 ore in conversazione, e 10 ore in navigazione web, mentre possiamo goderci un film di 12 ore (di riproduzione video).

CONCLUSIONE
Conviene acquistare il Samsung Galaxy S5? Stiamo parlando sicuramente di un ottimo Device, che però potrebbe non soddisfarvi completamente se possedete già un Galaxy S4, infatti noterete poche novità, essendo il display praticamente identico, mentre per quanto riguarda il comparto fotografico diciamo che è stato migliorato grazie ai video in 4K e ai tempi di scatto molto rapidi. Il prezzo non sarà sicuramente allettante (almeno all'inizio), quindi il nostro consiglio sarebbe quello di attendere un pò di tempo, o magari puntare sull'S4 che subirà un taglio di prezzo che lo renderà particolarmente interessante.


Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C